Cairo

Conosciuta anche come la “città dei mille minareti”, Il Cairo è la capitale dell’Egitto e una delle capitali più interessanti dal punto di vista storico e culturale del Mediterraneo.

Sede di numerosi imperi e culture nel corso della sua lunga storia, questa città di 20 milioni di abitanti attira viaggiatori da tutto il mondo.

Costruita sulle rive e sulle isole del Nilo, Il Cairo combina l’atmosfera misteriosa del Medio Oriente con la cultura del Mediterraneo e il fascino della terra africana.

Città ricca di contrasti e attrazioni, la più grande dell’Egitto e una delle più grandi di tutta l’Africa, è per me una delle città che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. O nella sua vita.

Dall’aeroporto del Cairo la città si trova a soli 15 minuti di auto.

Il Cairo, la “Città dei mille minareti”.

Anche se può dare un’impressione diversa, questa enorme città è una destinazione sicura e piacevole anche per chi viaggia da solo. A patto che si tenga presente, ovviamente, che Il Cairo è una città moderna che in molte zone vive secondo ritmi “occidentali”, ma sempre nell’ambito della tradizione musulmana.

Un consiglio: al Cairo basta un ponte per separare una baraccopoli da un bel quartiere. Se non volete trascorrere la vostra vacanza in un cairo airport taxi dell’aeroporto del Cairo bloccati in un traffico incredibile, scegliete con cura la zona in cui alloggiare in base al programma che volete seguire.

Sebbene negli ultimi anni siano stati costruiti molti nuovi ponti e stazioni della metropolitana, gli ingorghi per le strade del Cairo rimangono un evento comune. Scegliendo una delle migliori zone in cui alloggiare al Cairo, eviterete esperienze spiacevoli e darete un tono diverso alla vostra vacanza.

Anche se al Cairo ci sono migliaia di attrazioni che fanno venire voglia di tornare per esplorare meglio questa città del X secolo, con molto impegno ne ho raccolte e raggruppate dieci tra quelle imperdibili.
1. La misteriosa Sfinge e le Piramidi di Giza

La statua della Sfinge nella Necropoli di Giza

Le piramidi più famose del mondo si trovano sull’altopiano di Giza, a circa 20 chilometri a sud-ovest del centro città. Sono il punto di riferimento numero uno del Cairo e, naturalmente, un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

La più grande di esse, la “Grande Piramide”, alta 146,6 metri, è la tomba di Cheope ed è la più antica delle sette antiche meraviglie del mondo che si sono conservate fino ad oggi. Per oltre 3.800 anni è stata la struttura artificiale più alta del mondo.

Insieme alle altre due piramidi di Giza, la Piramide di Efrino e la Piramide di Micerino, è uno degli esempi più importanti della nostra cultura architettonica.

Nella Necropoli di Giza si trova anche l’enigmatica e curiosa Sfinge, seduta con testa di donna ma senza ali. Questa enorme statua è la più grande statua monolitica del mondo. Risale al 2.500 a.C., anche se i pareri degli egittologi sulla sua costruzione sono discordanti.

Si stima che solo il naso di questa creatura mitica, che manca nella statua di Giza, sia lungo un metro. Per comprendere meglio il mistero della Sfinge e non perdere il meglio della Necropoli di Giza, è possibile prenotare un tour privato di mezza giornata.

Suggerimento: le piramidi di Giza si sono ormai fuse con la moderna città del Cairo. Se siete attratti dalle meraviglie architettoniche, potete visitare anche le piramidi di Dahshur, situate in una zona rurale e meno turistica.

Sono un po’ più piccole e quindi meno famose delle Piramidi di Giza e si trovano a circa 40 chilometri dal Cairo. Sono tuttavia le piramidi più antiche del Paese.

0 thoughts on “Cairo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *